La Quaresima con la Chiesa


LA QUARESIMA
 CON LA CHIESA

La finalità di questa antologia è quella di iniziare i lettori alla preghiera e alla meditazione dei brani della preghiera ufficiale della Chiesa, la Liturgia delle Ore nella sezione detta “Ufficio delle letture”.

Mi piace introdurre questo lavoro con le parole di Madre Maria degli Angeli (al secolo Giuseppina Operti) che mi paiono particolarmente adatte alla nostra vita spesso così “frantumata” e al tempo liturgico quaresimale (e pasquale) che stiamo vivendo che può essere un’occasione per un momento di purificazione e di ricerca del Necessario:

“Oggi ho immenso bisogno di preghiera, di prostrarmi dinanzi a te, Gesù, in umile adorazione e confidente abbandono. Sto vivendo uno di quei momenti difficili in cui sento la mia estrema debolezza. In questi momenti in cui devo arrivare da mille parti e avere lo sguardo e la mente a cento cose, lascerei tutto e fuggirei lontana, lontana... fuggirei a nascondermi! Eppure sono questi i momenti preziosi! Accetto la croce, la bacio e vi stringo colui che per mio amore ha accettato questo ed altro. Devo imparare ad abbracciare il nulla se voglio trovare il Tutto”.

Buona quaresima, in vista di una buona Pasqua, a tutti.