Emmaus Gennaio 2018
Circolare pastorale della rettoria San Grato in Malanghero. Gennaio 2018. Anno XVII n° 1
PROFETI O NULLA
“Il non saper far nulla di buono è retaggio d’ogni creatura. Sia credente o atea, sia in alto o in basso loco costituita.
Ma il non sapere cosa si vuole, questa è retaggio solo di quelle creature che non hanno avuto Rivelazione da Dio. Peccatori come gli altri, passi. Ma ciechi come gli altri no. Noi i profeti o nulla. Altrimenti val meglio l’umile e disperato brancolare degli atei”.
don Lorenzo Milani
LECTIO DIVINA
Venerdì 12 gennaio alle ore 20, 30 ci viene proposto l’incontro di preghiera di Lectio Divina guidato dalla teologa Laura Verrani che ormai ben conosciamo (è necessario portarsi Bibbia, quaderno e penna). Temi dell’anno: la preghiera, la comunità e la violenza.
ACCOGLIENZA
Grazie a Bruna e Giusi che in ottobre hanno curato i rinfreschi in occasione dei due concerti: sono stati un bel dono, ma pure un’occasione di accoglienza!
SACRESTIE
Grazie a Maurizia che ci ha regalato alcuni mobili di sua zia, abbiamo potuto sistemare in modo ordinato il retro della sacrestia di San Grato.
Grazie al lavoro di Aldo, Anna e Bruna abbiamo potuto dare una bella (e necessaria) sistemata pure alla sacrestia della chiesetta della Madonna del salice.
SOLIDARIETA’
In avvento abbiamo raccolto ben 56 chili di cibo e 3 chili di detersivi, per un totale di 59 chili di materiale, che verranno distribuiti ai poveri accompagnati dalla nostra Conferenza di San Vincenzo “Beato padre Lataste”.
Grazie di tutto a tutti!
SALETTA DEL LIBRO
Nella “Saletta del libro” in totale abbiamo venduto per 2.118 euro di libri da cui ne traiamo un guadagno di 318 euro (devoluti per il nuovo impianto di microfoni).
Grazie a Luigino che ha organizzato ed a chi ha acquistato.
GRAZIE!
Grazie ai ragazzini del catechismo, organizzati dalla loro vulcanica catechista Daniela, per l’originalissimo presepe della chiesa e per i presepi piccoli che hanno donato e distribuito alle “nonne” della nostra comunità.
SUOR CHIARA
Sabato pomeriggio 27 gennaio la nostra suor Chiara farà la sua professione solenne (cioè definitiva) dei voti religiosi diventando monaca a tutti gli effetti. Un articolo sull’Emmaus trimestrale spiega l’importanza dell’evento.
Chi desiderasse partecipare si iscriva presso don Dario Bernardo M. (i posti sono pochi).
Regaleremo a suor Chiara ed alla sua comunità una cetra con la quale accompagna il canto dei salmi.
AGENDA COMUNITARIA
gennaio mese della pace
Domenica 31 dicembre: unica messa alle ore 10, 30;
lunedì 1° gennaio: unica messa alle ore 18, a seguire rosario comunitario;
da martedì 2 a venerdì 5 nessun impegno comunitario;
sabato 6 epifania: unica messa alle ore 10, 30, dopo la messa incontro dei catechisti;
domenica 7: “Domenica insieme...”, ore 10, 30 ed ore 18 messa, dopo la messa del mattino “Comunità San Benedetto”, dopo la messa della sera “Fraternità fratel Charles de Foucauld”;
lunedì 8: ore 18 messa;
martedì 9
mercoledì 10: ore 18 messa;
giovedì 11: ore 18 messa;
venerdì 12: ore 20, 30 incontro di preghiera di Lectio Divina;
sabato 13
domenica 14: ore 10, 30 ed ore 18 messa, festa per i dieci anni di ordinazione diaconale del nostro Davide, raccolta per il riscaldamento;
lunedì 15: ore 16, 30 messa all’RSA, ore 20, 30 messa;
martedì 16: ore 18 messa;
mercoledì 17
giovedì 18: ore 20, 30 messa, a seguire incontro del gruppo “Insieme in ricerca”, inizia l’ottavario di preghiera per l’unità dei cristiani;
venerdì 19: ore 20, 30 messa;
sabato 20
domenica 21: ore 10, 30 ed ore 18 messa.
L’ufficio della rettoria è aperto dopo ogni messa feriale o in qualsiasi altro momento previo appuntamento telefonico (011.924.79.04, per concordare funerali 347.788.21.32).