Emmaus Giugno 2017
Circolare pastorale della rettoria San Grato in Malanghero. Giugno 2017. Anno XVI n° 6.
“MI SENTO UN POVERO”
“Mi sento un povero. Anzi se i poveri sono i miei padroni, mi stimo fortunato di essere il loro garzone”.
beato fratel Luigi Bordino
“Andrea, quando ritorna dalla prigionia, bussa alla porta del Cottolengo. Ha vissuto ogni dolore umano ed ora al dolore umano decide di dedicare il resto della sua vita. E’ lì, dentro le mura del Cottolengo, per dare una mano ai più disgraziati.
E’ nato per la terza volta”.
Mario Rigno Stern
FRATEL LUIGI BORDINO
Da Pasqua ai primi di luglio abbiamo nella nostra comunità le reliquie ed i ricordi del beato fratel Luigi Bordino, accompagnati da una bella mostra fotografica.
Sarà questa un’altra buona occasione per vivere la nostra “vocazione comunitaria all’accoglienza” nei confronti delle centinaia di pellegrini che solitamente rispondono a queste proposte da tante località della Diocesi, del Piemonte e non solo.
Per i malangheresi e per chi frequenta la nostra bella chiesetta sarà ancora possibile conoscere questo personaggio domenica 4 giugno dopo le due messe festive.
RITIRI SPIRITUALI
Durante l’anno pastorale vengono proposti alla comunità alcune possibilità di ritiro nella casa di spiritualità “Villa Lascaris” di Pianezza (in collaborazione con la San Vincenzo diocesana) e qui a Malanghero. Domenica 28 maggio il prossimo ritiro a Pianezza; informazioni ed iscrizioni presso don Dario Bernardo M.
LECTIO DIVINA
Venerdì 16 giugno alle ore 20, 30 ci viene proposto l’incontro di preghiera di Lectio Divina guidato dalla teologa Laura Verrani che ormai ben conosciamo (è necessario portarsi Bibbia, quaderno e penna). Il tema dell’anno è “San Paolo e il corpus paolino”.
MESSA FESTIVA SERALE
Attenzione: nei mesi di giugno, luglio ed agosto la messa serale festiva verrà celebrata alle ore 20, 30; a settembre tornerà alle ore 18.
ESTATE INSIEME
Da lunedì 31 luglio a venerdì 4 agosto viene proposto un soggiorno comunitario in Val Camonica. Saremo alloggiati in una casa attrezzata e tutto si svolgerà in economia.
Visiteremo i luoghi del beato Innocenzo da Berzo inseriti in una zona ricca di verde, di edifici di interesse storico ed artistico. Vivremo anche un giorno di ritiro.
Informazioni ed iscrizioni al più presto (per motivi organizzativi) presso don Dario Bernardo M.
AGENDA COMUNITARIA
Domenica 21: ore 10, 30 ed ore 18 messa, al mattino “Comunità San Benedetto” ed incontro di catechesi per i piccoli, raccolta per il riscaldamento della chiesa;
lunedì 22: ore 20, 30 messa con la tradizionale benedizione delle rose in occasione della festa di santa Rita, a seguire incontro della commissione “Preghiera dei fedeli”;
martedì 23: ore 20, 30 messa;
mercoledì 24
giovedì 25
venerdì 26: ore 20, 30 messa, ore 21 conferenza di San Vincenzo “Beato padre Lataste”;
sabato 27
domenica 28: ore 10, 30 celebrazione della Parola, ore 18 messa, possibilità di giornata di ritiro spirituale a Pianezza (vedi finestra), dopo le messe rosario comunitario;
lunedì 29: ore 18 messa;
martedì 30: ore 18 messa;
mercoledì 31: ore 18 messa;
giugno
giovedì 1: ore 18 messa;
venerdì 2
sabato 3: ore 18 messa prefestiva alla Madonna del salice;
domenica 4: ore 10, 30 e ore 20, 30 messa, raccolta per i lavori della chiesa, dopo le due messe possibilità per tutti di venerare le reliquie del beato fratel Luigi Bordino;
lunedì 5: ore 20, 30 messa;
martedì 6
mercoledì 7: ore 18 messa;
giovedì 8
venerdì 9: ore 20, 30 messa, a seguire conferenza di San Vincenzo “Beato padre Lataste”;
sabato 10: ore 16 gruppo “Evangelizzazione del profondo” (puntiamo a finire il libro), ore 18 messa prefestiva alla Madonna del salice;
domenica 11 festa della Trinità: ore 10 incontro dei cantori per le prove, ore 10, 30 ed ore 20, 30 messa, dopo la messa del mattino Comunità San Benedetto, ore 18 “Fraternità fratel Charles de Foucauld”.
L’ufficio della rettoria è aperto dopo ogni messa feriale o in qualsiasi altro momento previo appuntamento telefonico (011.924.79.04, per concordare funerali 3477882132).
GRAZIE mille per gli auguri ed i regali che mi sono stati fatti arrivare in occasione del mio compleanno di mezzo secolo… Continuate a pregare, è la cosa più importante!
don Dario Bernardo M. oblato benedettino