21.JPG17.JPG26.jpg4.JPG5.JPG9.JPG1.JPG22.jpg2.JPG8.JPG29.jpg30.jpg28.jpg20.JPG12.JPG7.JPG16.JPG31.jpg6.JPG23.jpg10.JPG3.JPG27.jpg13.JPG32.jpg24.jpg19.JPG18.JPG14.JPG11.JPG25.jpg15.JPG

Emmaus Marzo 2016



Circolare pastorale della rettoria di San Grato - Malanghero. Marzo 2016. Anno XV, n° 3.

 

PASQUA  DI  SPERANZA

dagli scritti dei sette monaci martiri di Tibhirine

 

Terremo presente il messaggio fondamentale per chi vuole parlare della Croce: stare là, in silenzio, come Maria, con le braccia distese per offrire tutto, gioie e sofferenze insieme, per accogliere tutto, spada e gloria nel contempo.

L’uomo non è stato creato a forma di spada, e neanche in forma di aratro... e neppure in forma di palo come il serpente che ha potuto essere innalzato nel deserto, ma non crocifisso. La dignità dell’uomo è di essere una croce”.

 

PUNTO  DI  ARRIVO  E…  DI  PARTENZA

 

Domenica 6 marzo alla messa del mattino monsignor Marco Arnolfo, arcivescovo di Vercelli, celebrerà la messa solenne di inaugurazione del restauro dell’altare maggiore e del presbiterio ristrutturati secondo le indicazioni del Concilio Vaticano II.

Questa data per noi è particolarmente importante perché è la conclusione del restauro interno della nostra chiesetta durato ben sedici anni!

I muri sono simbolo della comunità fatta di persone.

 

QUARESIMA

 

In quaresima, come segno esteriore della nostra conversione interiore, raccogliamo cibo a lunga conservazione (preferibilmente scatolame perché pasta ne abbiamo) e detersivi (per uso personale e per la casa) che poi la nostra conferenza di San Vincenzo provvede a distribuire ai Poveri.

Vengono proposti a tutta la comunità tre piccoli segni per ricordarci il tempo forte che stiamo vivendo: il canto iniziale in ginocchio, tre letture e all’offertorio una piccola processione con alcune confezioni di cibo ricevute come dono per i Poveri.

 

TRIDUO  DI  PASQUA

 

        Come gli anni passati, per chi lo desidera, sarà possibile trascorrere il solenne triduo pasquale in un clima di preghiera e di meditazione in casa canonica.

        Per informazioni prendere contatti con don Dario B. M.

 

LECTIO  DIVINA

 

         Venerdì 18 marzo alle ore 20, 30 ci viene proposto l’incontro di preghiera di Lectio Divina guidato dalla teologa Laura Verrani che ormai ben conosciamo (è necessario portarsi Bibbia, quaderno e penna).

         Il tema dell’anno è “I dieci comandamenti” e dintorni.

 

VIA  CRUCIS  EUCARISTICA

 

         Mercoledì 9 marzo, dopo la messa alle ore 20, 30 il “nostro” diacono Davide ci guiderà nella preghiera della “Via crucis” in preparazione della Pasqua.

 

AGENDA  COMUNITARIA

 

Domenica 28 febbraio: ore 10, 30 e ore 18 messa, dopo le messe momento formativo intitolato: “La comunicazione liturgica” il gesto rituale (parte V);

lunedì 29: ore 20, 30 messa, ore 21 corso lettori (2° incontro, il 3° il 7 marzo);

 

martedì 1 marzo: ore 21 conferenza di San Vincenzo “Beato padre Lataste”;

da mercoledì 2 a sabato 5 nessun appuntamento comunitario;

domenica 6: ore 10, 30 messa con solenne inaugurazione della chiesa interamente restaurata, ore 18 messa, raccolta per i lavori di restauro;

lunedì 7: ore 16 messa all’RSA, ore 20, 30 messa, ore 21 corso lettori (3° incontro);

martedì 8: ore 18 messa;

mercoledì 9: ore 20, 30 messa, ore 21 “Via crucis eucaristica”, a seguire breve incontro dei lettori (per i turni);

dal giovedì 10 al sabato 12 nessun appuntamento comunitario;

domenica 13: ore 10, 30 e ore 18 messa, al mattino incontro della Comunità San Benedetto, alla sera incontro della “Fraternità fratel Charles de Foucauld”, “Domenica insieme…”;

lunedì 14: ore 18 messa;

martedì 15: ore 20, 30 messa, ore 21 conferenza di San Vincenzo “Beato padre Lataste”;

mercoledì 16

giovedì 17: ore 20, 30 messa, a seguire incontro biblico “Il cammino di Giona profeta” allargato a tutti nel commento al “Il censore interiore”;

venerdì 19: ore 20, 30 incontro di preghiera di Lectio Divina;

sabato 19: ore 17 incontro di “Evangelizzazione del profondo”;

domenica 20: ore 10, 30 nel cortile inizio della messa delle palme con piccola processione, ore 18 messa, raccolta per il riscaldamento della chiesa.

 

        L’ufficio della rettoria è aperto dopo ogni messa feriale o in qualsiasi altro momento previo appuntamento telefonico (011.924.79.04, per concordare funerali 3477882132).

 

LA  REDAZIONE  DELL’EMMAUS  UNITA  A  DON  DARIO  BERNARDO  M.  AUGURA  A  TUTTI  UNA  BUONA  PASQUA  NEL  SIGNORE

 

ORMAI  E’  UFFICIALE!

 

         Ormai è ufficiale: nell’ambito del giubileo della misericordia indetto da papa Francesco, nei mesi di aprile, maggio e giugno, alcune reliquie di san Giovanni Maria Vianney, il santo Curato d’ars che spese tutta la sua vita nell’amministrare il sacramento della misericordia, stazioneranno nella nostra piccola chiesetta.

         Questo ennesimo evento di grazia ci aiuti a meditare, a gustare e a contemplare la misericordia del cuore materno e paterno di Dio.