16.JPG10.JPG26.jpg30.jpg21.JPG28.jpg9.JPG19.JPG2.JPG1.JPG25.jpg24.jpg11.JPG4.JPG15.JPG8.JPG14.JPG22.jpg7.JPG27.jpg32.jpg12.JPG18.JPG3.JPG17.JPG6.JPG23.jpg29.jpg20.JPG5.JPG13.JPG31.jpg

Emmaus Marzo 2022

 

 

Circolare pastorale della rettoria San Grato in Malanghero. Marzo 2022. Anno XXII n° 3

sito internet della comunità: sangratomalanghero.it

 

NON  FATTI  PER  LA  SOFFERENZA

 

“L’uomo non si mortifica durante la quaresima per una morbosa passione per la sofferenza. Dio non ci ha fatti per la sofferenza.

Se vi sono digiuni, se vi sono penitenze, se vi sono preghiere, è perché abbiamo una meta molto positiva, che l’uomo raggiunge con la sua vittoria: la Pasqua, ossia, la risurrezione, affinché non solo celebriamo un Cristo che risuscita diversamente da noi, ma per celebrare, durante la quaresima, la nostra capacità di risuscitare con lui a una vita nuova, di essere quegli uomini nuovi di cui proprio oggi il Paese ha bisogno.

Non chiediamo solo cambiamenti di strutture, poiché a nulla servono le strutture nuove, quando non vi sono uomini nuovi che dirigano e vivano in queste strutture di cui vi è urgente necessità nel Paese”.

san Oscar Romero

vescovo dei poveri e martire

 

MESSA  IN  SICUREZZA

 

La pandemia pare stia finendo. Rimangono le disposizioni di sicurezza. Alla porta della chiesa e sui banchi un foglio ci spiega le norme per celebrare la messa in sicurezza. Ricordo che i posti disponibili sono contingentati in una quarantina e che occorre arrivare non all’ultimo momento (mai in ritardo...!).

Ci si può sedere nelle postazioni contrassegnate dal foglio “segnaposto”.

In chiesa occorre indossare la mascherina coprendo bocca e naso ed usare il disinfettante per le mani posto presso la porta d’ingresso.

Ovviamente, per gli stessi motivi di sicurezza, il materiale che viene messo nei cassetti dei banchi o sui tavolini in fondo alla chiesa, è da prendere non da sfogliare.

Il libretto dei canti è utilizzabile sul telefonino (vedi il sito della comunità o il codice QR affisso sul portone della chiesa).

Chi partecipa alla messa feriale può portarsi a casa il libretto dei salmi per evitare pericolosi passamano.

 

QUARESIMA

 

Mercoledì 2 febbraio, con il rito dell’imposizione delle ceneri, inizia il cammino quaresimale, tempo liturgico “forte”, cioè assai importante.

Come segno di condivisione raccogliamo, come di consueto, cibo (a lunga conservazione), detersivi, saponi e libri che la nostra conferenza di San Vincenzo distribuisce alle persone in difficoltà da essa accompagnate.

 

LECTIO

 

Venerdì 11 marzo (alle ore 20, 30) ci sarà la Lectio Divina comunitaria mensile. Il tema per questi primi incontri è la relazione con Dio.

Fin quando dura la pandemia staremo in chiesa grande e le meditazioni verranno registrate e messe sul sito per dar modo a tutti di riascoltarle con calma.

 

IN  DIO

 

Il 18 febbraio è morto don Giovannino (Nino) Salietti che tanto ci aiutò in passato con la predicazione, per la “Scuola dei genitori” ed il ministero del sacramento della riconciliazione. Come siamo abituati a fare con i “nostri” morti lo ricorderemo con tre messe festive.

 

DON  ROBERTO  REPOLE

 

Il 19 febbraio è arrivata la notizia che don Roberto Repole sarà il nostro nuovo vescovo. Lo conosciamo perché venne a Malanghero a tenerci alcune lezioni (iniziativa “Agorà”, ma non solo) e di lui pubblicammo uno scritto sull’Eucarestia.

Iniziamo già fin da adesso una novena di messe feriali di preghiera per lui ed il nuovo assai impegnativo ministero.

 

AGENDA  COMUNITARIA

 

Domenica 27: ore 10, 30 ed ore 18 messa, “Giornata di sensibilizzazione vincenziana”;

lunedì 28 febbraio e martedì 1° marzo nessun appuntamento comunitario;

mercoledì 2 inizio della quaresima: ore 20, 30 messa con l’imposizione delle ceneri, a seguire adorazione fino alle ore 22;

giovedì 3: ore 18 messa;

venerdì 4: ore 18 messa;

sabato 5

domenica 6: ore 9, 30 prove canti ore 10, 30 ed ore 18 messa, raccolta per il riscaldamento del nostro centro religioso;

lunedì 7

martedì 8: ore 18 messa;

mercoledì 9 e giovedì 10 nessun appuntamento comunitario;

venerdì 11: ore 20, 30 incontro di preghiera di Lectio Divina;

sabato 12

domenica 13: ore 10, 30 ed ore 18 messa, ore 16, 30 incontro della fraternità “Fratel Charles de Foucauld”;

lunedì 14: ore 18 messa, a seguire conferenza di San Vincenzo “Beato padre Lataste”;

martedì 15: ore 18 messa;

mercoledì 16: ore 18 messa, a seguire adorazione fino alle ore 19, 30;

giovedì 17: ore 20, 30 messa;

venerdì 18: ore 18 messa, a seguire commissione liturgica preghiera dei fedeli;

sabato 19

domenica 20: ore 10, 30 ed ore 18 messa, proposta “Domenica insieme...”;

 

         L’ufficio della rettoria è aperto dopo ogni messa feriale o in qualsiasi altro momento previo appuntamento telefonico: 011.089.20.84 (per funerali: 347.788.21.32).