9.JPG14.JPG2.JPG12.JPG18.JPG21.JPG15.JPG8.JPG11.JPG19.JPG10.JPG22.jpg13.JPG29.jpg1.JPG5.JPG32.jpg25.jpg30.jpg7.JPG27.jpg23.jpg31.jpg20.JPG4.JPG6.JPG26.jpg24.jpg16.JPG17.JPG3.JPG28.jpg

Emmaus Dicembre 2020

 

 

Circolare pastorale della rettoria San Grato in Malanghero. Dicembre 2020. Anno XX n° 13

sito internet della comunità: sangratomalanghero.it

 

FARE  LA  SCELTA  DELL'ATTESA

 

         Vivere l’Avvento significa saper aspettare; aspettare è un’arte che il nostro tempo impaziente ha dimenticato.

         Dobbiamo attendere le cose più grandi, profonde e tenere del mondo e questo non si può fare nel tumulto, ma secondo le leggi divine del germogliare, crescere e divenire.

Dietrich Bonhoeffer, pastore protestante, martire

 

Buon avvento a tutti!

 

AVVENTO

 

         Domenica 29 novembre è iniziato l'Avvento, il tempo "forte" che ci porta a celebrare il Natale del Signore.

         Come gli anni passati viene posto sulla balaustra un cesto nel quale vengono raccolti cibi a lunga conservazione, detersivi e saponi che verranno poi distribuiti dalla nostra Conferenza di San Vincenzo alle persone in difficoltà da loro accompagnate.

 

SOLIDARIETA'  NON  ELEMOSINA

 

         In avvento, causa covid, non viene allestita la consueta "Saletta del libro".

         Sull'inginocchiatoio dell'altare del Sacro Cuore vengono messi a disposizione dei prodotti delle Monache (che erano a San Biagio). Possono servire a noi, ma pure per fare regali in vista del Natale (magari in un cestino...), è un bel modo per vivere la solidarietà rispettando la dignità del lavoro senza fare l'elemosina che umilia e non risolve i problemi.

 

MESSA  IN  SICUREZZA

 

         Alla porta della chiesa e sui banchi un foglio ci spiega le norme per celebrare la messa in sicurezza. Ricordo che i posti disponibili sono contingentati in una quarantina e che occorre arrivare non all’ultimo momento (e mai in ritardo...!).

 

PORTA  CHIUSA

 

         Attenzione perché nelle messe di Natale del 24 e 25 dicembre, per evitare rischi di contagio, al raggiungimento del numero di contingentazione la porta della chiesa verrà chiusa (come del resto si fa ordinariamente in molte chiese). Arrivare dunque per tempo!

 

IN  MANI  MIGLIORI

 

         Purtroppo il 27 novembre è morto Salvatore Molinaro, il papà del nostro Pippo. Come siamo abituati a fare per i "nostri" morti lo ricorderemo in tre messe festive.

 

AGENDA  COMUNITARIA

dicembre mese dell'Avvento e del Natale

 

Domenica 6: ore 10, 30 ed ore 18 messa;

lunedì 7: ore 20, 30 messa (non prefestiva);

martedì 8 solennità dell'Immacolata: ore 10, 30 ed ore 18 messa, dopo le messe rosario comunitario, ciò che si raccoglie al mattino è per la chiesetta della Madonna del salice;

mercoledì 9: ore 20, 30 messa;

giovedì 10: ore 18 messa;

venerdì 11: ore 20, 30 messa;

sabato 12

domenica 13 festa di santa Lucia: ore 10, 30 ed ore 18 messa, ciò che si raccoglie al mattino è per la chiesetta di santa Lucia;

lunedì 14: ore 18 messa, a seguire adorazione fino alle ore 19, 30 (senza prenotazione);

martedì 15: ore 20, 30 messa;

mercoledì 16, inizio della novena di Natale: ore 20, 30 messa, a seguire adorazione eucaristica fino alle ore 21, 30 (senza prenotazione);

giovedì 17: ore 20, 30 messa;

venerdì 18: ore 20, 30 messa;

sabato 19

domenica 20: ore 10, 30 ed ore 18 messa, raccolta per il riscaldamento, iniziativa "Domenica insieme...".

 

         L’ufficio della rettoria è aperto dopo ogni messa feriale o in qualsiasi altro momento previo appuntamento telefonico: 011.089.20.84 (per funerali: 347.788.21.32).

 

LE  DUE  CHIESETTE

 

         Per il momento le due chiesette della Madonna del salice e di Santa Lucia sono chiuse. Tuttavia le bollette continuano ad arrivare...!

         Per questo ciò che si raccoglie al mattino dell'8 dicembre, solennità dell'Immacolata è devoluto alla chiesetta della Madonna del salice, mentre ciò che si raccoglie al mattino di domenica 13 dicembre, festa di santa Lucia, è devoluto alla chiesetta omonima.

 

REGISTRAZIONE

 

         Alcune persone residenti fuori dal nostro comune e quindi impossibilitate a venire in chiesa alla domenica hanno chiesto "di non essere abbandonate".

         Per questo, pur non essendo le omelie di don Dario assolutamente di qualità eccelsa, ma per tenere un collegamento comunitario circa ciò che si sta meditando insieme, vengono registrate e messe a disposizione sul sito in una apposita cartella.

 

La situazione che stiamo vivendo non ci permette di chiamare un confessore esterno,

don Dario Bernardo M. è disponibile in qualsiasi momento

per la confessione in vista del Natale.